"Se le previsioni attuali sulla crescita demografica si
riveleranno accurate e se le modalità dell'attività umana sul pianeta resteranno
invariate, la scienza e la tecnologia potrebbero non essere in grado di
prevenire il degrado irreversibile dell'ambiente o la condizione costante di
povertà per gran parte del mondo... Alcune modificazioni dell'ambiente possono
produrre danni irreversibili alle capacità della Terra di sostenere la vita.
Il ritmo complessivo della modificazione ambientale è stato senza dubbio
accelerato dalla recente espansione della popolazione umana...
E' in
gioco il futuro del nostro pianeta"

U.S. National Academy of Sciences e Royal Society of London, 1992
"Gli esseri umani e la natura si trovano in rotta di
collisione ... La capacità della Terra di provvedere a quantità crescenti di
persone ha un limite ... e ci stiamo velocemente avvicinando a molti dei limiti
della Terra. Le pressioni derivanti dalla
crescita demografica
incontrollata
avanzano delle pretese sul mondo naturale che possono
sopraffare qualsiasi sforzo di raggiungere un futuro sostenibile ... Non
rimangono che pochi decenni prima che vada perduta l'opportunità di allontanare
le minacce che incombono su di noi e che venga compromessa oltre misura la
prospettiva per l'umanità"
Union of Concerned Scientists, 1992, firmata da 1680 esponenti scientifici di 70 paesi, compresi 104 premi Nobel
---------------------------------------------------------------------------------------------

Gentile navigante…

…grazie per la tua visita. Sei capitato in uno spazio virtuale nato per sensibilizzare ed informare, per testimoniare e denunciare lo stato di degrado dell’ecosistema inteso come insieme di tutte le forme di vita, Homo Sapiens ovviamente incluso. Ma anche per fare delle proposte. I tuoi commenti sono dunque preziosi e benvenuti al fine di dare insieme forma all’econonviolenza. Se vuoi contattarmi, per qualsiasi motivo, puoi usare il seguente indirizzo e-mail: fabargo2004@yahoo.it

venerdì 12 ottobre 2007

Le chicche di Chicco


Il Chicco nazionale non ha bisogno di presentazioni, ma urge invece commentare la sua ultima intervista gravida di ‘chicche’ rilasciata a http://www.e3.tv/ nella quale tra l’altro dichiara :

“Io non credo che il pianeta sia sovraffollato. Fin quando la popolazione aumenta significa che il pianeta è in grado di sostenerla altrimenti non aumenterebbe”

In verità mi ricorda un ubriaco che al volante di una macchina potente percorre le strade cittadine aumentando costantemente la velocità. Cosa gli diresti tu se fossi suo passeggero? Sono sicuro che ad un certo punto gli chiederesti di non accelerare ulteriormente per evitare lo schianto. Ma il Chicco ubriaco al volante continua ad accelerare dicendo:

“Io non credo di andare troppo forte. Fin quando riesco ad accelerare senza andare a sbattere significa che posso accelerare ancora”

E’ chiaro ed evidente che con questa logica allucinata e allucinante (tipica di quelli che si schiantano il sabato notte usciti storditi dalle discoteche) l’umanità si sfracellerà. Non resta che vietare alcol e stupefacenti ai nostri politici, oppure, meglio, ritirare loro per sempre la patente.

Il testo scritto dell’intervista lo trovate qui: http://canali.libero.it/affaritaliani/rubriche/Energizzando/energizzando0610.html

2 commenti:

Frank Galvagno ha detto...

Semplicemente orripilante.

Gente come questa DEVE essere messa in condizioni di non nuocere.

Aldo ha detto...

A proposito di Chicco Testa -> http://it.wikipedia.org/wiki/Chicco_Testa

Nell'intervista che Alberto ed Argo gentilmente ci segnalano, possiamo leggere anche: "Quando l'ambiente è deteriorato, la popolazione che vi risiede incomincia a diminuire perché non trova più le risorse."

Ebbene, Chicco fa un clamoroso autogol.

Incrociando la sua affermazione con i dati globali a disposizione di tutti ( http://www.census.gov/ipc/www/idb/worldpop.html ), che evidenziano un (gradito anche se insufficiente) rallentamento della crescita percentuale della popolazione tanto nei dati storici quanto nelle proiezioni future, non possiamo far altro che dedurre che abbiamo cominciato ad urtare contro i limiti fisici del pianeta.

Nell'impeto del suo desiderio di mostrarsi ottimista (**mostrarsi** ottimista... rileggete il suo curriculum su Wikipedia per intuire le ragioni del suo desiderio di falsa ostentazione), "El Chicco" trascura il fatto che l'andamento della crescita demografica evidenzia **ora** che l'ambiente **ha già cominciato** ad esercitare la sua azione frenante sulla crescita numerica umana e continuerà a farlo in misura sempre più marcata e virulenta.

Se invece di pensare in grande [1] ci limitiamo ad osservare quel che succede in casa nostra (in Italia) possiamo addirittura osservare alcune annate consecutive nelle quali il saldo naturale è migliorato tanto da portarsi al di sotto dello zero [2]. Con la sua affermazione, Chicco sta dunque ammettendo che in Italia abbiamo già da tempo sforato i limiti fisici del territorio [3].

Questo se si vuole RAGIONARE in modo coerente. In caso contrario si può dire tutto e il contrario di tutto, come fa Chicco, magari senza neppure accorgersi che ci si sta contraddicendo da soli.

La mia umile opinione è che Chicco Testa è fin troppo ben informato, ma mischia nel torbido per interesse personale (come tutti i suoi compari). Quando si contraddice da sé, lo fa contando sull'altrui disinformazione e leggerezza, nonché sull'impossibilità di fatto che qualcuno controbatta alle sue gratuite affermazioni lasciate cadere dall'alto d'un Empireo ad accesso limitato.

Aldo


NOTE
[1] Pensare in grande è il modo migliore per assicurarsi che nulla verrà fatto. Il campo d'azione in assoluto più immediatamente efficace è quello delle scelte personali. Quanto più si allargano i giochi, tanto più l'immediatezza e l'efficacia dell'azione vengono meno.
[2] Purtroppo, come sapete fin troppo bene, quel miglioramento è vanificato dagli effetti delle migrazioni e della propaganda natalista del mondo economico, delle gerarchie religiose e dei governi.
[3] Nonostante l'ingente apporto di materie prime dall'estero.