© F. Argonauta
Il problemone dell'invivibilità delle nostre città è facilmente risolvibile a saldo zero. Basta far pagare tra il caro e il carissimo l'ingresso in auto nei nostri centri urbani, e con il ricavato fornire bici, risho e mezzi pubblici gratis per tutti i pedoni. I residenti ovviamente potrebbero raggiungere con la propria auto, su percorsi prestabiliti, la tangenziale. Le consegne delle merci da e per i negozi cittadini può e deve essere effettuata con mezzi elettrici già in commercio.
Se le nostre città sono pericolose per la salute fisica e psichica (inquinamento e traffico) è solo perché non abbiamo politici degni di questo nome: non per altro. Non ci resta che ricordarlo la prossima volta che andremo a votare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Su questo tema siamo in identita' di vedute. Piu' che caro o carissimo il pedaggio cittadino lo renderei proibitivo, con tariffe in aumento per ogni nuovo ingresso in citta' (quindi paghi 30 euro la prima volta in un anno, 60 la seconda volta, 90 la terza etc etc). Una vera e propria multa per occupazione motorizzata del centro urbano.
Naturalmente pero' come dici tu bisogna allora mettere su una rete di trasporti gratuiti pubblici, autobus, metro', biciclette etc. Una rete che deve essere capillare e frequentissima, proprio perche' alternativa alla "multa cittadina".
A proposito: una serie di esempi su dove gia' adesso i mezzi pubblici sono gratis, e' in fondo al mio blog: Contro Inquinamento e Traffico Trasporti Pubblici Gratuiti
Per simmetria ed equità occorrerebbe dunque tassare chi lascia la città per inquinare le campagne. E pure tutti quei mezzi che provvedono ad inquinare a più non posso le campagne, transitando su strade, autostrade e ferrovie che attraversano le aree extraurbane!
Con questo esempio, è facile comprendere il valore della proposta dei "ticket d'ingresso" in città.
conoscendo la capacità di sperpero e di malversazione dei politici italiani, una proposta del genere andrebbe articolata in modo rigido. ovvero l'aumento del ticket di ingresso dovrebbe essere indicizzato all'aumento della qualità dei servizi pubblici, in termini di frequenza e capillarità.
Posta un commento