© F. Argonauta
Quando i problemi si fanno stringenti ed improcrastinabili l’utopia è fuga psicologica dalla realtà ma anche cambio di prospettiva, o di paradigma, potenzialmente utile ad uscire dalla logica perversa che quei problemi ha creato e alimenta. In verità basterebbe che ogni singola donna generasse non più di due figli e che ci riabituassimo tutti, con la sola eccezione degli indigenti, a godere più d’amore e d’amicizia che di consumi. Utopia econonviolenta, appunto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Argo: "[...] basterebbe che ogni singola donna generasse non più di due figli [...]"
Se l'auspicio non si riferisce alla fecondità media ma a un massimo individuale (la fecondità media risulterebbe quindi ben migliore, cioè più bassa, in virtù di quelle coppie che opterebbero per un solo figlio o, meglio, per nessun figlio) lo condivido senza remore. In caso contrario, una fecondità media di due figli per coppia, nelle condizioni attuali, sarebbe troppo alta.
Per intendersi, nel mondo delle scienze naturalistiche c'è chi vagheggia come soluzione ideale una moratoria trentennale integrale della riproduzione umana. Può essere che si tratti di eccesso di zelo, ma sicuramente una fecondità media prossima al cosiddetto tasso di sostituzione è un obiettivo che si sarebbe rivelato adeguato due secoli e mezzo fa, ma che è decisamente insufficiente oggi.
Questo se si vuole parlare di utopie, ovvero di mondi ideali. Che il mondo reale sia ben peggiore dell'utopia è cosa nota, come possiamo riscontrare nella vita d'ogni giorno.
"non più di ..." , caro Aldo, può solo essere interpretato come massimo imdividuale, altrimenti avrei scritto "una media di ..."
Sono sicuro che 1 o 2 figli possano ampiamente soddifare l'istinto genitoriale di chi lo ha. Mediati con chi figli non ne vuole e non ne fa si otterrebbe una riduzione della popolazione che abbinata ad un contestuale contenimento dei consumi porterebbe ad una mitigazione degli effetti nefasti collasso
Oh, no! Questo blog è stato contagiato! Urge una disinfezione! :)
Speriamo che Levi si dia una calmata e non mi costringa a filtrare i commenti in entrata.
Salute
Posta un commento